SIT Modulo ponente 733

SIT - Modulo Dogana Ponente 
2018 - Genova

client:
Stazioni Marittime spa

project:
Studio 4 architetti associati

year:
2018

Idea:
Il sistema Integrato per i servizi del Terminal Traghetti di Genova (S.I.T.), si arricchisce di due nuovi volumi dedicati al servizio di “security” di controllo delle persone.
Il territorio è quello delle banchine del Porto di Genova, dinamico, mutevole e caotico per definizione; il programma, in atto ormai da alcuni anni, mira a una rilettura globale del sistema dei percorsi e dei servizi, capace di esprimere una nuova unità architettonica con l’uso di linguaggi, forme e materiali comuni.
L’obbiettivo, memori dell’insegnamento di Tschumi a La Villette, Paris, è quello di ridefinire la facies complessiva della struttura attraverso interventi puntuali. I singoli oggetti sono studiati per esprimere carattere e personalità e formare con gli altri un unicuum compositivo.
La realizzazione, conta ad oggi sette oggetti completati.
Gli ultimi, in ordine temporale, sono i due manufatti per il controllo dei passeggeri. Sono volumi di forma volutamente elementare che si inseriscono nella struttura esistente in modo differente a seconda del contesto con cui si rapportano.
Il Modulo Dogana Ponente (MDP), si inserisce in una struttura a forma cilindrica in calcestruzzo a vista, e, a differenza del del MDC si rapporta con l’esistente per contrasto.
Il concept compositivo planimetrico è ispirato ad uno dei lavori più noti dell’artista russo El Lissitzky “spezza i bianchi col cuneo rosso”. Il progetto rifiuta e nega l’esistente, il cilindro in c.a., figura “indifferente e molliccia” è penetrata con un cuneo tridimensionale a pianta triangolare, simbolo di energia e vitalità compositiva.
Share by: