Concorso 767 Caserma Lecco

Caserma dei Vigili del Fuoco 
2019 - Lecco

authority:
Direzione regionale vigili del fuoco Lombardia

project:
Studio 4 architetti associati 

project team:
Arch. Alice Dolzani

graphic team: 
Francesca Santoro

structural engineer:
Daniele Canale

MEP engeenering:
Rocca Bacci Associati SNC

year:
2019

Idea:
L’inserimento longitudinale del complesso nel lotto individua due differenti rapporti col contesto urbano e paesaggistico: 
a est, verso la strada di accesso, un prospetto unitario e uno spazio aperto “urbano” conferiscono al complesso una connotazione pubblica in adeguato rapporto col contesto veicolare ed industriale; a ovest, l’edificato è più “domestico”, singoli edifici a due piani si affacciano su un parco verde privato, in continuità paesaggistica con il parco pubblico lungo lago.
Si amplia lo spazio lungo la ciclabile e nasce un parco verde alberato; in parte pubblico ed in parte privato. 
La inevitabile recinzione, ha una giacitura non rettilinea; si ha la percezione di un bosco verde unitario all’interno del quale ed in modo organico passa una linea spezzata che divide formalmente gli spazi pubblici e privati.
Un altro tema fortemente connotante è quello del portico. È sempre presente sul fronte est, come percorso pubblico e ombreggiato; abbraccia l’edificato sia a nord che a sud, individuando da un lato la stazione di rifornimento e dall’altro l’ingresso della casa del comandante. A ovest lascia spazio agli elementi naturali: acqua e verde.
La scomposizione dell’edificato in tre volumi, permette di distribuire le molteplici funzioni in modo ottimale in considerazione del tipo di attività e del funzionamento sia diurno che notturno.
I due volumi posti a nord sono dedicati alle attività del personale operativo. Al piano terra sono presenti la rimessa degli automezzi, l’officina, le attività correlate al servizio operativo di emergenza, i magazzini, i laboratori e la palestra. 
I flussi veicolari in entrata e in uscita sono nettamente separati da quelli dei dipendenti amministrativi e del pubblico.
Al piano primo ci sono le camere, gli spazi accessori e gli uffici dei vertici del Comando. 
Il volume a sud è dedicato al pubblico, con gli uffici e aule per la formazione sia del personale che degli utenti esterni.
Nella parte più periferica di questo edificio, vi è l’alloggio del comandante. In modo da garantire alla famiglia l’autonomia necessaria.  
La netta distinzione tra funzioni operative ed amministrative pubbliche e dei relativi percorsi pedonali e veicolari, unita alla alta flessibilità distributiva, consente di poter modificare nel tempo funzioni e spazi per adeguarle a future esigenze, senza stravolgere l’impianto architettonico generale.
Share by: