134 SIT - Modulo Check In

SIT - Modulo Check In 
2003 - Genova

realized

client:
Stazioni Marittime spa

project:
Studio 4 architetti associati

structural engineer:
Studio Montaldo

photo:
Ernesta Caviola

year:
2003

Idea:
Il sistema integrato di risalita al Terminal Traghetti di Genova si colloca all'interno di un più ampio ridisegno dei collegamenti verticali tra il Terminal e il livello banchina del porto.
In sostituzione del vecchio corpo scale, una nuova struttura in acciaio e vetro rende maggiormente visibile l'accesso al sistema di risalita ospitando al contempo l'ascensore, posto in un volume vetrato.
La scelta del vetro è stata ampiamente condivisa dalla Committenza che auspicava grande visibilità e trasparenza, caratteristiche vitali per le funzioni di collegamento e servizi, soprattutto in un ambito come le banchine di imbarco, così confuso e privo di punti di riferimento.
Il vetro, materiale nobile che definisce e protegge senza occludere o nascondere, diviene di volta in volta parete, parapetto, quinta o schermo, coniugando la sua grande duttilità ad una notevole forza espressiva.
La struttura principale è costituita da cavalletti in acciao di dimensioni inferiori a quello esistente, che sostengono la parete vetrata e contengono il blocco scale, anch'esso in acciao.
La parete vetrata non occupa l'intera superficie del fronte principale:
si ferma in corrispondenza della soletta del primo livello non arrivando fino a terra, così come si interrompe scartando sul volume dell'ascensore e lasciando libera l'ultima campata.
L'illuminazione notturna del manufatto è stata progettata in modo da esaltare l’integrazione fra i corpi illuminanti e il dettaglio architettonico, con l’obbiettivo di connotare gli oggetti nella visione notturna e da distante.
La luce, scenografica e dal grande potere evocativo, si esprime a pieno titolo quale materia prima della composizione architettonica.

Share by: