900 Palestra Klee

Palestra scolastica Klee / Barabino
2023 - Genova

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo 

client:
Città Metropolitana di Genova - Unità di missione per il Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

project:
Studio 4 architetti associati

structural engineer:
Ing. Daniele Canale

MEP engeenering:
Rocca Bacci Associati SNC

young professional:
Arch. Francesca Santoro 

geologist:
Geol. Stefano Montaldo

environmental acoustics technician:
Dott.ssa Arianna De Ferrari Rolleri

year
2023

Idea:
Città Metropolitana di Genova, ottenuto il finanziamento nell’ambito del PNRR, vuole dotare con questo intervento, la Scuola secondaria Klee/Barabino di una nuova palestra attrezzata per attività polivalenti, nell’ottica di trasformazione futura dell’area interessata in un campus scolastico.
Il progetto ha tratto ispirazione da alcune considerazioni di partenza derivanti dalla conformazione, dalle peculiarità e dalle preesistenze del lotto. 
Si è scelta in primo luogo una collocazione il meno impattante possibile, in aderenza al lato minore della palestra esistente e non superandola in altezza. Inoltre, per minimizzare le problematiche legate alle barriere architettoniche, lo sviluppo degli spazi della palestra avvengono su un unico livello a pian terreno.
Al tempo stesso, la necessità di differenti altezze tra la zona della palestra e quella dei servizi ha portato a concepire compositivamente l’edificio come un volume di altezza maggiore e due volumi aggregati per i servizi e la zona impianti di altezze minori; la compenetrazione dei volumi è dichiarata e leggibile anche all’interno della palestra dove la differente finitura dei volumi bassi è riproposta anche sui lati interni. 
Sul lato verso il parcheggio un’ampia vetrata affaccia sull’area verde esterna garantendo, in aggiunta ai lucernai di copertura, un ottimale apporto di luce naturale.
L’ingresso principale è posto dal lato del parcheggio collegato con un marciapiede protetto verso il piazzale da un parapetto murario che ha la funzione di accogliere anche una scritta con il nome dell’istituto.


Share by: