805 Cirfood

Centro preparazioni pasti ospedalieri - Cirfood
2020/2022 - Finale Ligure (GE)

Progetto Definitivo ed Esecutivo

client:
Cirfood – Reggio Emilia

project
Studio 4 architetti associati – Studio Gian Luca Torre Architetto

with
Ing. L. Caviglione (progetto strutture)
Consult Engineering srl stp (progetto impianti)

year
2020 - 2022

Idea
Il nuovo centro cottura di Finale Ligure, sito in via Calice, è strutturato per operare per la produzione, il confezionamento, il trasporto e la distribuzione dei pasti, in «legame fresco-caldo», destinati ad ospedali e servizi socio assistenziali.
La potenzialità produttiva del Centro è di circa n. 2500 pasti/turno.
Il centro pasti è collocato all’interno di un fabbricato che si sviluppa unicamente a piano terra. L’edificio è costituito da un volume compatto avente struttura portante prefabbricata in c.a. ed involucro esterno costituito da tamponamenti in laterizio.
I locali sono disposti in modo da non presentare interferenze tra i percorsi degli addetti, delle derrate, dei pasti e del materiale destinato al lavaggio. L’ingresso degli operatori avviene dal fronte ovest del fabbricato attraverso un accesso ad essi dedicato. Sul medesimo fronte si trova anche l’accesso al magazzino di stoccaggio delle merci. Sul fronte opposto invece avviene l’uscita dei pasti pronti per l a veicolazione, direttamente in connessione con l’area di confezionamento. L’uscita dei rifiuti avviene invece tramite percorso separato, utilizzando un corridoio esterno dedicato sul fronte nord del fabbricato. Attraverso questo percorso si raggiunge l’isola ecologica per la raccolta dei rifiuti sita nell’area a cortile del fabbricato.
Completano gli accessi le tettoie esterne, poste in corrispondenza dell’ingresso e delle uscite, che permettono le operazioni di carico/scarico delle derrate e dei pasti in uscita.


Share by: