745 Palestra comunale

RIQUALIFICAZIONE DELLA PALESTRA DI PIAZZA LIBERTÀ A PORTOFINO ED INSERIMENTO SPOKE SOCIOSANITARIO IN CONVENZIONE CON ASL 4
2024 - Portofino (GE)

Progetti definitivo ed esecutivo, Direzione Lavori

client:
Comune di Portofino

project:
Studio 4 architetti associati

MEP engeenering:
Ing. Michele Bertullo

year
2023 - 2024


Idea:
Il progetto di riqualificazione della palestra di Piazza Libertà a Portofino ha rinnovato e valorizzato uno spazio multifunzionale, precedentemente utilizzato dal circolo canottieri, creando nuovi servizi e modernizzando le infrastrutture. Un intervento chiave è stato il trasferimento dell’ambulatorio medico convenzionato con ASL 4, che è stato riorganizzato per rispondere alle esigenze di un servizio sociosanitario moderno e tecnologicamente avanzato, inclusa la telemedicina.
L’edificio presentava diverse criticità, tra cui impianti obsoleti, pavimentazioni danneggiate, soffitti pericolanti e carenze nei sistemi di ventilazione e riscaldamento. Il progetto ha previsto la completa ristrutturazione degli spazi, con una nuova distribuzione interna, l'adeguamento alle normative di sicurezza e accessibilità, e il risanamento degli impianti. La palestra è stata dotata di nuovi spogliatoi, un'area fitness attrezzata, impianti di ventilazione meccanica e un’illuminazione rinnovata. L’ambulatorio è stato riorganizzato per offrire servizi specialistici, con supporto alla telemedicina, e comprende una sala d’attesa, una stanza visite e spazi per il personale medico.
L’intervento ha previsto un importante portale d’ingresso realizzato in Corten, creando un dialogo equilibrato con l’ambiente circostante. 



Share by: